Arricchisci il soggiorno con splendide escursioni.
Borgo Lanciano è in una posizione privilegiata per esplorare l'entroterra.
Ecco i nostri consigli sulle migliori località dei dintorni:
Sefro
(a 13 km da Borgo Lanciano, a 500 metri di altezza sul livello del mare)
Per gli amanti della natura e del verde, Sefro ha da offrire paesaggi davvero sorprendenti. Le trote, caratteristiche della zona, popolano il torrente Scarsito che attraversa la valle di Sefro fino all’altopiano di Montelago e alla Valle della Scurosa.
Costeggiando il torrente, nel punto in cui le sue acque confluiscono nel fiume Potenza, sorgono due paesini immersi nella quiete della vallata: Pioraco e Fiuminata. I boschi da cui spuntano le rocche e le fortificazioni medievali fanno di questi luoghi mete paesaggistiche molto apprezzate dai villeggianti.
A Sefro potrai noleggiare presso la ciclostazione le MTB per dei percorsi stupefacenti.
San Severino Marche
(a 12 km da Borgo Lanciano)
Il borgo è diviso in due: in cima al Monte Nero c’è il vecchio insediamento chiamato Castello, risalente al 1545, e nella parte bassa l’abitato più “recente”.
La cittadina era una antica colonia romana denominata Septempeda è ricca di monumenti romanici e del Rinascimento.
Il cuore della città è la bellissima Piazza del Popolo, dalla caratteristica pianta ovale. Sul lato meridionale della piazza sorge il settecentesco Palazzo Comunale, mentre sul lato opposto spicca la facciata di gusto rococò della Chiesa di San Giuseppe. Tra gli altri edifici si notano il Palazzo Servanzi Collio, in cotto e bugnato, e il cinquecentesco Palazzo dei Governatori, con la Torre dell’Orologio.
Nei secoli VIII-IX, sulle rovine di un tempio romano, si costruì San Lorenzo in Doliolo, con il suo portale del sec. XI e il campanile del '300. Costruzione romanica è anche la chiesa di San Severino, già duomo, edificata nel X secolo, ampliata nell'XI, trasformata quindi nel suo interno, ora barocco.
Altra costruzione duecentesca, modificata in età barocca, con portale del 1473, è la cattedrale, che conserva una notevolissima Madonna del Pinturicchio (1489-1490), una tela di Bernardino di Mariotto (1409), e una croce in rame del XIII secolo.
Sono inoltre da menzionare notevoli costruzioni civili: la Porta della Valle (secolo XII); molti bei palazzi del Cinquecento e barocchi, fra cui quello del comune, nel quale è una pinacoteca con opere pregevoli.
L’Ufficio informazioni ed accoglienza turistica si trova in Piazza del Popolo n. 43 (nel loggiato sotto il Palazzo Comunale).
Il recapito telefonico è 0733/638414 e riguarda informazioni su visite culturali e luoghi per mangiare.
L’orario di apertura è: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso, eccetto festivi).
Per visitare i musei in autonomia non occorre la prenotazione, se invece qualcuno preferisce essere accompagnato da una guida turistica a pagamento (la tariffa varia in base al numero delle persone e alla durata del giro stabilito) occorre contattare l’ufficio turistico.
Tra i luoghi da visitare:
- Museo Archeologico, Castello al Monte.
Orari: Sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Dal martedì al venerdì visite su prenotazione.
- Museo dell'arte recuperata - MARec.
Orari: Dal Martedì al Venerdì : 10.00 - 13.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 - 13.00 / 15.00 -18.00
- Museo della guerra.
Orari: Sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Dal martedì al venerdì visite su prenotazione.
- Museo del Territorio e dell'elettricità - M U S E T.
Orari: Dal Martedì al Venerdì : 10.00 - 13.00
Sabato, Domenica e festivi visite su prenotazione.
- Teatro Feronia
per prenotazioni contattare l’ufficio turistico.
Lago di Fiastra, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini
(a soli 33 km da Borgo Lanciano, in montagna a 685 metri sul livello del mare)
Il blu intenso e la pulizia delle sue acque ne fanno una valida alternativa alle affollate spiagge costiere. La spiaggetta principale di San Lorenzo al Lago è attrezzata anche con bagnino. Amplissimi sono gli spazi di spiaggia libera. La balneazione è possibile in alcuni tratti segnalati.
Nel lago sono disponibili apposite aree di sosta e parcheggi tutt’intorno alle zone balneabili.
Numerose sono le attività praticabili: escursioni a piedi e in mountain bike sul lago e nei monti, passeggiata nordica, corsa, sport acquatici, andare a vela o in canoa, affittare pedalò, canoe o mountain bike e sfruttare le aree adibite alla griglia.
Presso il Parco Avventura sul Lago vengono organizzate varie attività all’aperto, tra le quali tour naturalistici in barca, tiro con l’arco, o anche, grazie alla teleferica, è possibile attraversare il lago da una sponda all'altra. È inoltre possibile effettuare voli in parapendio biposto. Il Sentiero Natura, la passeggiata che costeggia il lato destro del lago a partire da San Lorenzo al Lago, dura circa due ore, è percorribile sia a piedi sia in bicicletta.